Il servizio che ti fa volare
Se hai fra i 18 e i 28 anni e vuoi vivere un’opportunità unica, con la possibilità di dedicare un anno al servizio, alla formazione e alla crescita personale, il servizio civile è quello che fa per te!
L’esperienza prevede un rimborso mensile di 507,30 euro, per un impegno di circa 25 ore settimanali.
Nel corso degli anni, più di 200 giovani hanno scelto di trasformare le proprie vite attraverso il Servizio Civile, abbracciando progetti dedicati all’assistenza al disagio adulto, all’educazione alla pace e mondialità, e alla promozione e assistenza verso i minori. Questa iniziativa, a servizio della Chiesa diocesana e dei più fragili, ha permesso ai giovani di vivere un’esperienza comunitaria, sperimentando l’accoglienza e l’ascolto.
I progetti
La Caritas Diocesana dispone di 22 posti suddivisi in tre progetti:
- “Cantieri di inclusione” progetto di assistenza al disagio adulto per 4 posti al Centro di Ascolto della Caritas a Fano
Scopri di più qui - “Cittadini del mondo” progetto di educazione e promozione della pace per 4 posti nella Sala della Pace
Scopri di più qui - “Puoi dare di più”, progetto di educazione e promozione verso i minori per 14 posti negli Oratori, 2 posti per ognuna delle seguenti parrocchie: Gran Madre di Dio – San Lazzaro, S. Maria Goretti – S. Orso, S.Giovanni – Marotta, S. Croce – Calcinelli, S. Pietro e Andrea – Fenile, S. Biagio – Cuccurano, S.Cristoforo.
Scopri di più qui.
L’avvio del servizio è previsto per il 28 maggio 2024, dopo la chiusura delle procedure di selezione.
Per i partecipanti selezionati è prevista anche la possibilità di fare esperienza di vita comunitaria e, al termine del servizio, di svolgere un’esperienza di servizio all’estero, previo cammino di formazione durante l’anno.
La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata alle ore 14:00 di giovedì 15 febbraio 2024.
La scadenza è stata prorogata alle 14 di giovedì 22 febbraio!
Gli incontri formativi
Se hai dubbi, puoi partecipare ad uno degli incontri informativi:
- giovedì 18 e 25 gennaio alle ore 17.00, presso la sede di via Fanella nr. 93,
- giovedì 1 febbraio on-line (per partecipare sarà necessario inviare una mail a giovani@caritasfano.it).
Per ulteriori informazioni e supporto, contattaci!
giovani@caritasfano.it – 338/6621295 (Laura Paolini)