Progetti 2023

L’obie@vo del progeWo è quello di contribuire a migliorare la condizione e la qualità di vita dei ragazzi e delle ragazze tra i 6 e i 17 anni, in condizione di fragilità e maggiormente susce@bili di abbandono scolas:co e ri:ro sociale, e delle loro famiglie. E’ possibile rendere la parte successiva in maniera grafica, ad esempio u-lizzando delle icone prima dei tre -tole'? Beneficiari principali: minori 6-17 anni e loro famiglie Finanziamento: 10.000€ raccol: tramite crowdfunding; 10.000€ contributo Fondazione Carifano TempisOca: 01/01/2023 – 31/12/2023

Il progeWo intende sostenere le persone e le famiglie in situazioni di vulnerabilità socio-economica del territorio, tutelandone allo stesso tempo la dignità e portando avan: misure di contrasto allo spreco alimentare. Tra le azioni si prevede l’a@vazione di un percorso per l’apertura di un emporio solidale. Beneficiari principali: 300 famiglie Finanziamento: Caritas Italiana – Fondi 8x1000 CEI Tempis:ca: 01/01/2023 – 31/12//2023

Il progeWo è realizzato dalla rete di associazioni composta da L’Africa chiama (capofila), Millevoci, Apito, Gius:zia e Pace e Fondazione Caritas Fano. Il progeWo coniuga l’obie@vo di offrire sostegno scolas:co alle famiglie con minori in situazioni di fragilità e la promozione dell’educazione allo sviluppo sostenibile, anche tramite la promozione di

una cultura pacifica e non violenta, la ciWadinanza globale e la valorizzazione delle diversità culturali nel territorio di Fano e comuni limitrofi. Beneficiari principali: 70 bambini e giovani con background migratorio Finanziamento: Regione Marche – Avviso pubblico “WELFARE CULT: relazioni, cultura e Benessere” Tempis:ca: 01/04/2023 – 31/12//2023

In base alla convenzione con il Dipar:mento di Protezione Civile, Caritas diocesana sta curando a@vità di accoglienza diffusa nel territorio del Comune di Fano e del Comune di Cagli a beneficio delle persone e famiglie provenienO dall'Ucraina in fuga dagli evenO bellici in aYo, segnalate dalla Protezione civile – (progeWo denominato Sai-Ucraina Protezione Civile). Il progeWo è stato prorogato fino al 31/12/2023.

ProgeWo nazionale, promosso da Caritas italiana, per l’accoglienza a livello locale di persone e famiglie di nazionalità ucraina in fuga dalla guerra. Anche la Caritas diocesana di Fano Fossombrone Cagli Pergola ha aderito al progeWo, aWraverso il quale sta sostenendo e accompagnando 25 profughi ucraini. Le a@vità finanziate sono molteplici, rivolte sia agli adul: che ai minori. Oltre ai cos: di viWo e alloggio, sono sta: garan:: servizi di mediazione linguis:ca, corsi di italiano, accompagnamento legale, disbrigo di pra:che amministra:ve, a@vità ludico ricrea:ve, assistenza psicologica, a@vità di inclusione. Il progeWo è stato prorogato fino al 30/09/2023.