Mondo

Il Centro Documentazione – Sala della Pace di Fano è stato costituito con il supporto e la consulenza del Centro Sereno Regis di Torino, principale centro di documentazione sui temi della Pace e della Mondialità in Italia.

La Sala della Pace offre una vasta scelta di testi e riviste sui temi di Pace, Giustizia, Cittadinanza responsabile, Ambiente e Salvaguardia del Creato, Diritti Umani. Inaugurato a giugno 2007 con lo scopo di realizzare iniziative con le scuole dalle elementari alle superiori, con insegnanti e studenti. La Sala della Pace dispone di una sala da 50 posti a sedere per svolgere presentazioni, conferenze e incontri.

Per maggiori informazioni, per consultare i libri o per prenotare la Sala della pace CLICCA QUI

Il progetto nasce e trova fondamento nella “prevalente funzione pedagogica” della Caritas e si pone nell’ottica di coinvolgere persone disposte a condividere un cammino di formazione e azione sui temi della giustizia globale, della tutela dei diritti umani e della risoluzione nonviolenta dei conflitti.

Obiettivo ultimo della scuola di Pace è quello di educare le generazioni che comporranno la società di domani,  aiutandole a sostituire la cultura della guerra con la cultura della pace, la cultura della competizione con quella della cooperazione, l'esclusione con l´accoglienza, l´individualismo con la solidarietà, la separazione con la condivisione, l'arricchimento con la ridistribuzione.
Gli incontri si tengono solitamente fra febbraio e marzo di ogni anno, con un appuntamento aggiuntivo nel periodo primaverile o estivo.

Per saperne di più consulta la pagina dedicata: CLICCA QUI

Il Gruppo Regionale di Educazione alla Mondialità (GREM) è composto dai referenti diocesani dell’area pace e mondialità e si occupa di condividere le buone prassi educative sui temi riguardanti la costruzione della pace, la mondialità, la salvaguardia dell’ambiente, migrazioni e diritti umani.

Per saperne di più CLICCA QUI

L'associazione Giustizia e Pace da anni propone percorsi di educazione alla pace e all'intercultura alle parrocchie della diocesi. I percorsi sono gratuiti e organizzati su tre incontri, per poter approfondire al meglio l'argomento trattato.
Per saperne di più CLICCA QUI

Caritas collabora alla realizzazione di altre iniziative legate alle tematiche della mondialità, fra le quali ricordiamo:

Settimana per la pace
Organizzata dall’Università per la pace, è un contenitore di iniziative realizzate in tutto il territorio. della regione Marche. Le iniziative sono tutte orientate alla costruzione della Pace.
Caritas aderisce all’università per la Pace tramite l’Associazione Giustizia e Pace.

Festa dei popoli
Organizzata dall’Ufficio Pastorale diocesano Migrantes, è un momento di festa con tutte le comunità straniere residenti nel territorio diocesano, per non dimenticare la bellezza della diversità e dell’incontro con l’altro.

Primavera della legalità

La primavera della legalità è un insieme di eventi realizzati dalle associazioni, persone, scuole, gruppi e istituzioni del nostro territorio facenti parte del Coordinamento Antimafia Pesaro e Urbino.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare la cittadinanza con iniziative sui temi quali legalità, giustizia, diritti e resistenze possibili.

Campo Missionario Diocesano
Organizzato dal Centro Missionario Diocesano nel periodo estivo, il Campo Missionario Diocesano è un momento di formazione che coinvolge giovani provenienti dalle parrocchie della Diocesi e non solo. E’ un’occasione per vivere insieme una settimana di lavoro, raccogliendo generi di prima necessità destinati ai più bisognosi delle comunità, e di formazione alla mondialità, aiutati da un Missionario.

Altre iniziative
Giornata dell’Educazione Civica:
Nasce nel 2023 per affermare a livello cittadino l’importanza di valori come il senso di comunità, il valore della integrazione, l’impegno del volontariato, il rispetto del patrimonio pubblico tra i più giovani, con il supporto degli adulti.
Settimana regionale africana: organizzata da l’Africa Chiama, è un evento che negli anni ha visto la partecipazione di importanti relatori africani, nazionali ed internazionali, associazioni, gruppi musicali, artisti e ha ospitato interessanti mostre rivolte ai bambini, ai giovani e alla cittadinanza.