Skip links

Lo sport vince, sempre!

Il periodo che stiamo vivendo dal punto di vista sportivo, è davvero fruttuoso e vincente per il nostro popolo.

Ragazzi e ragazze giovani che, accantonando la propria vita personale e mettendosi alla prova per anni, stanno raccogliendo trionfalmente il frutto del loro lavoro.

Il tennis, la ginnastica ritmica e artistica, la pallavolo e il nuoto solo per citarne alcuni, stanno attraversando attimi di gloria grazie ad atleti carichi di obiettivi, consci di dover gareggiare sotto gli occhi di tutti e mettendo in pausa le loro esistenze private e sociali fatte di svaghi, gite, esperienze giovanili.

Lo sport in effetti è anche e soprattutto ciò: senso di responsabilità, spirito di squadra, sacrificio e appartenenza, costanza, impegno, obiettivi, valori profondi e costruttivi, capacità organizzative e di adattamento.

Questi giovani volti che si accompagnano a personalità decise, fisici vigorosi e temprati, cervelli pazienti ma risoluti, si mettono alla prova portando a casa vittorie pregne di orgoglio per se stessi e per il Paese che rappresentano, o anche a volte sconfitte brucianti ma che fungono da esperienze motivazionali.

I loro occhi, le loro speranze, la loro forza può essere di ispirazione anche per la vita comune di tutti noi, insegnandoci ad essere perseveranti e decisi nelle nostre scelte e nei nostri scopi, tentando più volte anche laddove la riuscita potrebbe non essere immediata.

Lo sport è una parte genuina che l’uomo sceglie di coltivare: adolescenti impegnati a conquistare un mondo non facile poiché colmo di competizione, o atleti già formati con un bagaglio importante di esperienze da cui attingere. Una vita sportiva fugace, ma intensissima.

Tali giovani ci danno l’esempio di come il corpo compia una missione rispettosa ma rigorosa su se stesso, di come si possano apprezzare e rispettare le fondamenta del sano vivere. Lo sport, dal punto di vista sociologico e civile, è anche una salvezza per le nuove generazioni spesso intrise di tecnologia e ozio imperante, bisognose di obiettivi e impegni quotidiani da perseguire, di valori positivi e virtuosi. Questo periodo fecondo e vincente per il nostro Paese, ci dà spunto per perseguire esempi costruttivi da condurre anche nelle nostre canoniche esistenze quotidiane.

Home
Account
Cart
Search
Explore
Drag