Organizzazione
L’ufficio pastorale Caritas agisce secondo le indicazioni pastorali del Vescovo e in collaborazione con gli altri uffici pastorali diocesani (link fanodiocesi).
L’ufficio Caritas fa parte dell’Area pastorale “Sviluppo integrale della persona umana” della diocesi, di cui svolge il ruolo di coordinamento.
Direttore: Ettore Fusaro
Vice-direttore: Lucio Diotallevi
Tesoriere: Laura Paolini
Per rispondere con rapidità ai bisogni intercettati nel territorio, la Caritas diocesana ha deciso di dotarsi di un ente gestore: la Fondazione Caritas Fano, costituita il 19/07/2013, è andata a sostituire il ruolo fino a quel momento svolto dalla Confraternita del SS. Sacramento. La Fondazione Caritas Fano ha adeguato il proprio statuto alla luce di quanto disposto dal D.lgs 117/2017, divenendo ufficialmente un Ente del Terzo Settore il 9/10/2020.
La mission
• Costruire relazioni che consentano alle persone che vivono in povertà di essere agenti del proprio cambiamento, raccontare le proprie storie e modellare e influenzare la Caritas Diocesana.
• Portare avanti programmi che siano efficaci, efficienti e portino verso l’indipendenza ed autonomia dei poveri secondo le direttive della Caritas Diocesana.
• Riorganizzazione verso un modello più flessibile e radicato nel territorio, in grado di rispondere a i bisogni dei poveri ed a come questi bisogni cambiano ed emergono.
L’associazione “Giustizia e Pace” onlus nasce il 14 giugno 2012 come realtà operativa della Caritas diocesana di Fano Fossombrone Cagli Pergola.
L’associazione non persegue scopi di lucro e svolge essenzialmente attività di volontariato attraverso i propri soci e aderenti. È retta da un Consiglio Direttivo composto di 5 membri.
Tra le sue finalità, l’associazione promuove, sostiene e attua tutte quelle iniziative volte ad aiutare le fasce più deboli della popolazione locale, attraverso la rete dei propri centri di ascolto presenti sul territorio.
L’Associazione si occupa inoltre di sensibilizzare la comunità ecclesiale e civile nei confronti dell’adozione di nuovi stili di vita responsabili e rispettosi dei diriL di tuL e dell’ambiente. Gestisce inoltre il Centro di Documentazione “Sala della Pace”, che si trova a Fano in Via Rinalducci, 11, attraverso il quale vengono portati avanti percorsi e attività didattiche sui temi dell’educazione alla pace, alla giustizia e alla salvaguardia del creato e promozione del volontariato.
*Allegato: Statuto