Skip links

Che Elementi

La nostra esistenza, il nostro stesso corpo è fatto e immerso nei quattro elementi naturali; senza di essi, il nulla. Persino la nostra mente è fortemente influenzata da essi: nei tempi antichi si vivevano con timore poiché non se ne comprendevano i significati e dunque senza possibilità alcuna di gestirli e prenderne coscienza. Nei secoli, il progresso e il conoscere hanno permesso di gestire sempre meglio tali realtà, ricavandone benefici importanti a nostro vantaggio.

La terra incarna concretezza e stabilità radicate ad essa a cui tutti siamo inesorabilmente legati. L’acqua, corrisponde alla fluidità dell’animo, alle emozioni che scorrono in noi così disparate e impulsive, quasi impossibile da limitare. L’aria, che simboleggia il nostro intelletto, i pensieri, il viaggio perpetuo e labirintico della nostra mente. Infine il fuoco, da sempre simbolo di passione ed energia; incarna la possibilità di una trasformazione e di cambiamenti radicali.

Spesso viviamo gli elementi con timore, pensando soprattutto a calamità naturali che inginocchiano interi paesi in maniera così trasversale ed eterogenea, ma al medesimo tempo non potremmo fare a meno di loro.

Essi esistono in un gioco di proporzioni armoniche, sia materialmente sia nella nostra psiche:se uno dei quattro dovesse prevalere o mancare, verrebbe a franare un equilibrio lasciando il posto a disturbi e disagi. Al pari di tanti altri fattori, diamo scioccamente per scontato tutto ciò. L’aria, prendiamo atto della sua basicità solo se dovesse mancarci; l’acqua, quando ne siamo privi prendiamo coscienza della sua essenzialità;un modo di dire,“sentir franare la terra sotto i piedi” ,rende invece bene l’idea di quanto sia importante la terra, poiché ci dà la possibilità di essere radici .Non da ultimo il fuoco: simboleggia la prima scoperta umana,scalda le nostre vite,ci permette un’adeguata alimentazione,ci dà vita e incarna quella passione che conduce in avanti le nostre vite e alimenta le nostre emozioni. I quattro elementi permeano in ogni essenza di noi, ci permettono di vivere una vita psicofisica appagante, stessa sorte a tutti gli esseri viventi con cui conviviamo.

Dai miti e dalle leggende in poi, la nostra fantasia e il nostro intelletto si sono assetati alla fonte degli elementi naturali, sono una parte profonda di noi a cui riservare gratitudine.

Home
Account
Cart
Search
Explore
Drag