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INFORMATIVA SULLA PRIVACY e CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI 2024

INFORMATIVA PRIVACY – VOLONTARIATO 2024

ai sensi degli articoli 13-14 del Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR)

1 – NATURA DEI DATI TRATTATI

Desideriamo informarLa che il Regolamento Europeo 2016/679 (di seguito GDPR) stabilisce norme relative alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché norme relative alla libera circolazione di tali dati volte a proteggere i diritti e le libertà fondamentali delle persone fisiche, in particolare il diritto alla protezione dei dati personali. La libera circolazione dei dati personali nell’Unione non può essere limitata né vietata per motivi attinenti alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali. Le segnaliamo quindi che per “dati personali” si intendono, ai sensi del predetto GDPR, qualsiasi informazione che La riguardi direttamente o indirettamente in qualità di Interessato, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.

2 – FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Finalità del trattamento e base giuridica. L’Associazione tratterà i Tuoi dati personali esclusivamente per lo svolgimento dell’attività istituzionale ed in particolare:

  1. per l’iscrizione nel libro dei volontari e la gestione del rapporto associativo;
  2. per adempiere agli obblighi di legge (es. fiscali, assicurativi, ecc.) riferiti ai volontari dell’Associazione;
  3. per l’invio (tramite posta, indirizzo e-mail o numero di cellulare o altri mezzi informatici) di comunicazioni legate al servizio, agli incontri formativi, alle attività ed alle iniziative dell’Associazione;
  4. in relazione alle immagini, per la pubblicazione sul sito dell’Associazione, sulla pagina FB dell’Associazione o su newsletter o materiale di promozione delle attività istituzionali dell’Associazione;

La base giuridica del trattamento è rappresentata dal rapporto associativo (art. 6 comma 1 lett. b e art. 9 comma 2 lett. d GDPR), dagli obblighi legali a cui è tenuta l’Associazione (art. 6 comma 1 lett. c GDPR) e, in alcuni casi, dal consenso manifestato dal socio (art. 6 comma 1 lett. a e art. 9 comma 2 lett. a GDPR).

 

Particolari categorie di dati. Il trattamento non coinvolge, di norma, particolari categorie di dati (sensibili, giudiziari, sanitari, ecc.); tali informazioni nondimeno possono emergere ove l’iscrizione a socio denoti propensioni politiche, filosofiche, religiose o sindacali di cui all’art. 9 comma 2 lett. d) del DGPR.

 

3) Modalità e principi del trattamento.

Il trattamento avverrà nel rispetto del GDPR e del D.Lgs. n. 169/03 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”), nonché dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, adeguatezza e pertinenza, con modalità cartacee ed informatiche, ad opera di persone autorizzate dall’Associazione e con l’adozione di misure adeguate di protezione, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati.

 

4) Necessità del conferimento.

Il conferimento del nome, cognome, residenza, e-mail, numero di cellulare è necessario in quanto strettamente legato all’organizzazione del servizio e alla gestione del rapporto associativo. Il consenso all’utilizzo delle immagini è facoltativo.

 

5) Comunicazione e trasferimento all’estero dei dati.

I dati potranno essere comunicati:

  • agli operatori e volontari dell’Associazione incaricati del trattamento dei dati personali ai fini della corretta gestione dell’attività.
  • a tutti i soggetti deputati allo svolgimento di attività a cui l’Associazione è tenuta in base ad obbligo di legge (commercialista, assicuratore, sistemista, ecc.);
  • a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento dell’attività istituzionale (formatori, Enti Locali, Enti sanitari, fornitori, ecc.);

I dati potranno essere trasferiti a destinatari con sede extra UE (es. Google LLC o Mailchimp/Rocket Science Group LCC ai fini della gestione della newsletter o dell’archiviazione o gestione di documenti in cloud) che hanno sottoscritto accordi diretti ad assicurare un livello di protezione adeguato dei dati personali, o comunque previa verifica che il destinatario garantisca adeguate misure di protezione.

Ove necessario o opportuno, i soggetti cui vengono trasmessi i dati per lo svolgimento di attività per conto dell’Associazione saranno nominati Responsabili (esterni) del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR.

 

6) Periodo di conservazione dei dati.
I dati saranno utilizzati dall’Associazione fino alla cessazione del rapporto associativo. Dopo tale data, saranno conservati i soli dati la cui conservazione risponde ad obblighi legali o contabili o fiscali o ad esigenze di tutela dell’Associazione. Il nominativo sarà conservato, a titolo di archivio storico, nel libro soci cartaceo custodito presso l’Associazione.

 

7) Diritti dell’interessato.

Nella qualità di interessato, Ti sono garantiti tutti i diritti specificati all’art. 15 GDPR, tra cui il diritto all’accesso, rettifica e cancellazione dei dati, il diritto di limitazione e opposizione al trattamento, il diritto di revocare il consenso al trattamento (senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca), nonché il di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali qualora tu ritenga che il trattamento che ti riguarda violi il Regolamento. I suddetti diritti possono essere esercitati mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo posta elettronica, p.e.c. o fax, o a mezzo Raccomandata presso la sede dell’Associazione.

 

8) Titolare del trattamento.

Il titolare del trattamento è l’Associazione caritativa diocesana “Giustizia e Pace” odv, con sede legale in Via Rinalducci 11 – 61032 Fano (PU), codice fiscale 90041910416, recapito telefonico 0721/827351 e mail info.giustiziaepace@gmail.com , nella persona del Presidente e Legale Rappresentante pro tempore.

 

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ ART.7 DEL REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679 (GDPR)

L’Utente, selezionando l’apposita casella in calce al modulo di iscrizione on line, manifesta espressamente il suo libero e pieno consenso al Trattamento dei Dati secondo le finalità indicate nell’informativa e nei limiti in cui il proprio consenso fosse richiesto ai fini della legge, nonché alla loro comunicazione nell’ambito dei soggetti indicati nell’informativa stessa. La informiamo che in qualità di interessato ha il diritto di revocare il Suo consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca. Prima di esprimere il proprio consenso, l’interessato è informato di ciò. Il consenso è revocato con la stessa facilità con cui è accordato.

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