Networking

Reti Locali

L’area pastorale è uno spazio di condivisione e un luogo di partecipazione alla programmazione pastorale integrata della Chiesa diocesana. In particolare, gli incontri sono volti a favorire:

– la conoscenza reciproca tra gli uffici pastorali dell’area

– raccolta dei bisogni di area e relativa verifica.

– la partecipazione alla programmazione pastorale diocesana

– la partecipazione alla costruzione di percorsi integrati di collaborazione L’area pastorale “Sviluppo integrale della persona umana” è composta dai referenti dei seguenti uffici diocesani:

• MIGRANTES
  • CENTRO MISSIONARIO
  • PASTORALE DELLA SALUTE
  • PASTORALE PER IL CARCERE
  • CARITAS DIOCESANA

Da febbraio 2022 si è cosBtuito a Fano un gruppo informale di rappresentanB di circa 40 Organizzazioni del Terzo SeYore che operano da anni sul territorio e che condividono il bisogno di struYurare una forma di organizzazione e di coordinamento di tuYo il Terzo SeYore locale.

Il gruppo rifleYe e sviluppa proposte di lavoro sui temi della Riforma del Terzo SeYore, sull’amministrazione condivisa e sui processi di co-programmazione e co-progeYazione.

I sogge’ coinvol- nelle poli-che contro la povertà sono tan-: gli en- pubblici (in par-colare Regioni, Centri per l’Impiego e Ambi- Sociali) sono -tolari di specifiche aBribuzioni in tema di progeBazione, ges-one e realizzazione di poli-che di welfare per cui il loro coinvolgimento gioca un ruolo primario, essendo le is-tuzioni più vicine ai ciBadini. Non di meno, i sogge’ sociali – en- non profit, associazioni di volontariato, sindaca- ecc. – in virtù del rapporto di prossimità che li lega ai ciBadini, dispongono di conoscenze pra-che e possono suggerire ipotesi di soluzione a problemi di rilievo colle’vo”.

(Dal Rapporto 2023 sulle poliBche di contrasto alla povertà di Caritas Italiana).

Caritas diocesana opera in sinergia con i diversi enB e soggeH pubblici del territorio, con parBcolare riferimento ai Servizi Sociali degli AmbiB territoriali sociali ricompresi nel territorio della Diocesi: o

• Ambito territoriale sociale III – Cagli
  •  Ambito territoriale sociale VI – Fano
  •  Ambito territoriale sociale VII- Fossombrone

Tante aziende hanno scelto di sostenerci e camminare regolarmente al nostro fianco: scopri anche tu come puoi sostenerci.

About

Lorem ipsum dolor sit amet. Et magnam dolores eos nemo cumque eum laudantium consequatur eos perspiciatis voluptas ut aliquid omnis rem quas nulla ut cupiditate soluta. Est autem repellendus ab atque dolor est quod tenetur ex molestias quia aut facilis earum aut similique aliquid sit ipsam nihil. Ex quis atque est aliquid ipsam et voluptatem magnam cum rerum repellendus ad laborum neque et distinctio iure. Ut rerum aliquam aut modi magni eum reprehenderit sint qui saepe ducimus? Et iste quisquam qui harum pariatur qui reiciendis itaque! Rem reprehenderit voluptatum aut doloremque officiis aut officia ullam sit possimus illo. Qui consectetur mollitia ex quos consectetur eos sunt repudiandae id tempora eveniet sed saepe officia in corrupti harum! In reiciendis iure qui tempore voluptatem ea laboriosam excepturi et voluptatibus impedit cum vitae blanditiis? Sed ipsam sint et eligendi harum aut galisum neque cum sunt voluptatum et sunt blanditiis.

Educational Programs