Povertà e Bisogni
Il centro d’ascolto diocesano si occupa di assistenza a tutti coloro che si trovano in difficoltà economica, abitativa, lavorativa o hanno problemi di salute. Il servizio è rivolto a tutti coloro che hanno compiuto 18 anni, indipendentemente dall’origine, dalla religione o dalla nazionalità.
Il centro salute ha come obiettivo quello di ascoltare, accogliere e orientare le persone che hanno problemi di salute e quelle che hanno difficoltà ad accedere ai servizi sanitari.
Nel Centro Salute Caritas, un nostro medico ti accoglierà e metterà a tua disposizione una rete di specialisti convenzionati. Potrà fornirti informazioni sui servizi sanitari presenti sul territorio.
Contatta il Centro di ascolto diocesano [Link a Povertà e Bisogni] per prendere appuntamento.
Aiuto economico
Possibilità di sostegno economico per necessità quotidiane. L’aiuto viene valutato, tramite un percorso ad hoc, da un equipe di valutazione all’interno di un percorso di accompagnamento.
Accesso al credito
Consulenza e sostegno per l’accesso al credito per situazioni di sovraindebitamento. L’aiuto viene valutato, tramite un percorso ad hoc, da un equipe di valutazione all’interno di un percorso di accompagnamento.
Contatta il Centro di ascolto diocesano [Link a Povertà e Bisogni] per prendere appuntamento.
- Percorsi di accoglienza
Le persone che esprimono un bisogno abitativo sono accompagnate in un percorso ad hoc per rispondere a questa esigenza. Il percorso è personalizzato e può sfociare in diversi tipi di aiuto, tra i quali progettazioni congiunte coi servizi sociali pubblici.
- Alloggi Caritas
La Fondazione Caritas Fano gestisce n. 9 alloggi sociali per realizzare accoglienze a breve e lungo termine. Si occupa di sostenere chi fa fatica a trovare e/o mantenere una propria abitazione. Gli alloggi vengono assegnati da una equipe di valutazione all’interno di un percorso. - Progetti di accoglienza
Vieni a conoscere i progetti di accoglienza in corso di Caritas diocesana [link a pagina progetti]
- Altri servizi nel territorio
Avvocato di strada. [link pagina facebook avvocato di strada fano]
Casa padre sempre - Link a pagina casa padre sempre
Casa Betania (link pagina facebook Casa Betania)
Associazione il ponte di enrico (link pagina facebook ponte di Enrico
Don orione (link sito Don orione Fano)
Contatta il Centro di ascolto diocesano [Link a Povertà e Bisogni] per prendere appuntamento.
Consulenza legale
È attivo un servizio di consulenza legale e giuridico amministrativo per stranieri e richiedenti asilo e rifugiati (rilascio e rinnovo PdS, rilascio e rinnovo passaporto, ricongiungimento e altri)
LavoroAiuto nella ricerca attiva del lavoro [Link a inclusione lavorativa]
Contatta il Centro di ascolto diocesano [Link a Povertà e Bisogni] per prendere appuntamento.
Progetti
Vieni a conoscere i progetti di rivolti a stranieri e migranti di Caritas diocesana [link a pagina progetti]Altri servizi sul territorio
Corsi di lingua italiana gratuiti
Locandine corsi italiano (vedi immagini)Africa chiama [link a sito africa chiama]
SIMM - GRIS Marche [link a https://www.simmweb.it/gris-marche]
Migrantes [link a pagina Facebook Migrantes Fano]
Hai bisogno di vestiti o arredamento per la casa?
Vengono rilasciati dei buoni mobilio o tessili spendibili esclusivamente nei negozi della cooperativa contatto.
Contatta il Centro di ascolto diocesano [Link a Povertà e Bisogni] per avere più informazioni.Servizio di raccolta
Il servizio di raccolta di vestiti e mobili usati è gestito in collaborazione con la coop. Contatto. [link a sito contatto: https://www.cooperativacontatto.it/]
I mobili e i vestiti donati alla cooperativa contatto seguono due strade: vengono donati alle famiglie bisognose dalla Caritas diocesana o dalle Caritas parrocchiali oppure vengono rivenduti dalla cooperativa contatto, favorendo gli inserimenti lavorativi messi in atto dalla stessa cooperativa.Vestiti
Il servizio di raccolta di vestiti usati avviene presso il centro rivestiamo, ed è gestito in collaborazione con la coop. Contatto. [link a sito contatto: https://www.cooperativacontatto.it/]
La distribuzione degli indumenti avviene tramite l’accesso al Centro d’ascolto diocesano [link a povertà e bisogni] o dalle Caritas parrocchiali [Link a tabella Caritas parrocchiali]N.B. Gli indumenti che non vengono selezionati e non vengono richiesti dalle famiglie in difficoltà vengono reindirizzati verso il negozio “Abiti senza tempo”, dove la cooperativa contatto realizza inserimenti lavorativi di soggetti fragili e svantaggiati.
È possibile portare i vestiti presso il Centro RiVestiAmo, in Via A. Buratelli, 23, 61032 Cuccurano di Fano (PU), presso Cose Senza Tempo.Orari di Apertura:
martedì: 15:30 – 19:30
mercoledì: 15:30 – 19:30
venerdì: 8:30 – 12:30 e 15:30 – 19:30
sabato: 8:30 – 12:30 e 15:30 – 19:30Per informazioni chiamare lo 0721862974 o visitare il sito dedicato https://www.cooperativacontatto.it/attivita/passamano/#indumenti
Mobili
Il servizio di raccolta di mobili ed arredi usati è presso “Cose senza tempo” in Via A. Buratelli, 23, 61032 Cuccurano di Fano gestito in collaborazione con la coop. Contatto. [link a sito contatto: https://www.cooperativacontatto.it/]
La distribuzione dei mobili avviene tramite l’accesso al Centro d’ascolto diocesano [link a povertà e bisogni]N.B. I mobili che non vengono selezionati e non vengono richiesti dalle famiglie in difficoltà vengono reindirizzati verso il negozio “Cose senza tempo”, dove la cooperativa contatto realizza inserimenti lavorativi di soggetti fragili e svantaggiati. (riprendi parole contatto)
Per donare mobili o altro materiale, è necessario chiamare la Coop. Contatto allo 0721862974
GiocattoliCaritas diocesana raccoglie giochi e giocattoli solo durante il periodo natalizio.
Contattaci per maggiori informazioni. [link pagina contatti]
Negli altri periodi dell’anno possono essere donati al “Centro Aiuto alla Vita” o alla Cooperativa Contatto presso “Cose senza tempo” in Via A. Buratelli, 23, 61032 Cuccurano di Fano. 0721862974
Vuoi donare cibo?
Se sei un esercizio commerciale o un’azienda agricola, se doni hai diritto a delle esenzioni. Contattaci per sapere quali vantaggi puoi avere. [link a contatti]
Servizio Mensa
Nel mese di agosto è attiva la mensa “SOStengo”, gestita dalla Caritas diocesana, presso il centro pastorale (ex seminario) in via Roma 118.
Per informazioni [link a povertà e bisogni]
Se vuoi diventare volontario [FORM Volontariato]
Pacco cibo
Per ricevere aiuti alimentari è necessario rivolgersi al Centro d’ascolto diocesano [Link a Disagio adulto] e ai centri parrocchiali [link a centri parrocchiali]
Progetti
Vieni a conoscere i progetti di rivolti al diritto al cibo di Caritas diocesana [link a pagina progetti]
Servizio civile universale in Caritas
Il servizio civile universale è un’esperienza di 12 mesi per giovani dai 18 ai 28 anni in cui mettersi in gioco in prima persona in servizi di grande valore formativo e civile. Un’opportunità di crescita in grado di dare competenze utili per l’immissione nel mondo del lavoro.
Dal 2004 già 180 giovani hanno svolto il servizio civile in Caritas, che vuole essere un’esperienza di servizio a contatto diretto con persone in difficoltà, con una forte componente di coinvolgimento relazionale.Ai volontari si offre un percorso formativo che si sviluppa a livello locale e regionale, da inizio servizio e lungo tutto l’anno. La formazione rappresenta l’aspetto qualificante del progetto: Caritas intende infatti valorizzare la dimensione comunitaria dell’esperienza, proponendo forti esperienze di gruppo, fra cui un’esperienza di vita comunitaria.
Progetto Policoro – Giovani Vangelo e Lavoro a Fano
Il progetto Policoro è un progetto della Chiesa Italiana volto a sostenere i giovani che entrano nel mondo del lavoro. Nato in origine nella città di Policoro, in Basilicata, si è poi diffuso anche nelle altre regioni italiane.
Nella nostra diocesi è arrivato nel 2013(da verificare), e da allora ha sostenuto i giovani nel territorio nella creazione d’impresa e nella certificazione delle proprie competenze.
E’ possibile contattare l’animatore del progetto policoro tramite mail policoro.diocesifano@gmail.com o al numero: 331 733 2323.
Puoi rimanere aggiornato sulle iniziative tramite i social: [link facebook policoro][link ig policoro]Job cafè
Realizzato da Caritas insieme agli animatori del progetto Policoro, il job cafè vuole essere un punto di incontro settimanale per i giovani che sono alla ricerca di lavoro o vogliono interrogarsi sul mondo del lavoro.
Il luogo d’incontro è Casa Giovani, un luogo diocesano a servizio dei giovani.
Si tiene ogni mercoledì dalle 17 alle 18.30 presso Casa Giovani, in via Don Bosco 14 a Fano.
Locandina Job cafè aggiornata (vedi allegati)
Il baule di Elisa
E’ un progetto che nasce in memoria di Elisa Mascarucci, già volontaria in servizio civile presso la Caritas diocesana e scomparsa precocemente.
Si occupa di promuovere il teatro fra i più giovani come mezzo di socialità e riscatto sociale.
Per rimanere aggiornati: [Link Facebook e Instagram Il baule di elisa]
Scuole
L'associazione Giustizia e Pace da anni propone percorsi di educazione alla pace e all'intercultura alle scuole di ogni ordine e grado.I percorsi sono gratuiti e organizzati su tre incontri per classe, per poter approfondire al meglio l'argomento trattato.
Volantini scuole superiori ed elementari (vedi allegati)
Link a pagina scuole
Sala della Pace
La sala della pace è un centro studi e biblioteca dedicato al tema della pace, della nonviolenza, della cittadinanza attiva e della cura del creato. Com’è nata? E’ sede di servizio civile.Per conoscere i servizi🡪
E’ possibile accedervi su appuntamento.
Per maggiori informazioni [link pagina dedicata]Centro documentazione – elenco libri e come fare per prestito
Come prenotare la sala
Scuola di Pace
Cos’è, come nasce.
Archivio storico con tutte le locandine video e audio. (pagina dedicata)Vuoi rimanere aggiornato e sapere quali sono i prossimi incontri? Link newsletter.
La scuola di pace è un ciclo di incontri dedicato ai temi della pace. Gli incontri si tengono solitamente fra febbraio e marzo di ogni anno, più un appuntamento nel periodo primaverile/estivo (maggio-agosto).
GREM Marche - gruppo regionale educazione mondialitàE’ costituito dai referenti per l’area mondialità di tutte le Caritas delle Marche. Caritas fano è parte di questo network
Per saperne di più Vai a pagina GREM – networkingPercorsi per parrocchie
vedi scuole.
Vuoi fare volontariato in classe?
IniziativeSettimana per la pace.
Organizzata da Università per la pace, id cui siamo soci tramite agp
Festa dei popoli
Organizzata da migrantes
Primavera della legalitàOrganizzato da un gruppo di cooordinamento
Altre iniziative
CMDEd.Civ
Settimana regionale africana
Locali
Descrizione nucleo emergenza Caritas Fano: car.dio ha un gruppo che segue le emergenze.
Cosa fa questo gruppo quando c’è un’emergenza? Da descrivere.
Contatti specifici per le emergenze. Numero? Mail?
Schede informative sulle singole emergenze, le cose stabili (numeri di emergenza, coc, prot civile): per terremoto xxx, per alluvione xxx, per xxx.Gli interventi sono fatti insieme al Network Caritas marche per emergenza, delegazione.
Raccolte fondi per emergenze: si raccolgono fondi per emergenze, per poter fare interventi in loco 🡪pagina donazione
Volontario emergenza-🡪 form
Report pubblicati 🡪 sezione reportistica
https://www.caritasbrescia.it/progetti-per-le-emergenze/Compito di ogni Caritas diocesana è quello di indire, organizzare e coordinare interventi di emergenza in caso di pubbliche calamità, che si verifichino sia in Italia che all'estero.
Internazionali
Si raccolgono fondi per car ita, secondo le indicazioni loro.
Resta aggiornato sulle azioni e sulle emergenze su: https://www.caritas.it/tag/emergenze/
- Progetto geppetto – Carcere di alta sicurezza
Nel territorio della diocesi è presente il carcere di media/alta sicurezza di Fossombrone.
In collaborazione con la pastorale per il carcere, vengono svolte diverse attività di contatto con i detenuti.
Da qualche anno inoltre è attivo il progetto geppetto.
Lavori di pubblica utilità
E’ possibile svolgere i lavori di pubblica utilità presso i servizi di Caritas diocesana- Progetto geppetto – Carcere di alta sicurezza
- Caritas sostiene chi è alla ricerca di un’occupazione stabile o cerca di migliorare la propria condizione lavorativa.
Lo fa tramite percorsi di orientamento alla ricerca del lavoro, che mirano a dare a tutti i giusti strumenti per poter trovare lavoro, come la stesura di un curriculum, la scrittura di una lettera di presentazione o l’orientamento fra le diverse proposte e le modalità di candidatura.
Contatta il Centro di ascolto diocesano [Link a Povertà e Bisogni] per prendere appuntamento.
- Caritas sostiene chi è alla ricerca di un’occupazione stabile o cerca di migliorare la propria condizione lavorativa.