Skip links

Progetti

L’obiettivo del progetto è quello di contribuire a migliorare la condizione e la qualità di vita dei ragazzi e delle ragazze tra i 6 e i 17 anni, in condizione di fragilità e maggiormente suscettibili di abbandono scolastico e ritiro sociale, e delle loro famiglie.

Beneficiari principali: minori 6-17 anni e loro famiglie Finanziamento: 10.000€ raccolti tramite crowdfunding;
10.000€ da contributo Fondazione Carifano
Tempistica: 01/01/2023 – 31/12/2023

Il progetto intende sostenere le persone e le famiglie in situazioni di vulnerabilità socio-economica del territorio, tutelandone allo stesso tempo la dignità e portando avanti misure di contrasto allo spreco alimentare. Tra le azioni si prevede l’attivazione di un percorso per l’apertura di un emporio solidale.

Beneficiari principali: 300 famiglie
Finanziamento: Caritas Italiana – Fondi 8x1000 CEI
Tempistica: 01/01/2023 – 31/12/2023

Il progetto è realizzato dalla rete di associazioni composta da L’Africa chiama (capofila), Millevoci, Apito, Giustizia e Pace e Fondazione Caritas Fano. Il progetto coniuga l’obiettivo di offrire sostegno scolastico alle famiglie con minori in situazioni di fragilità e la promozione dell’educazione allo sviluppo sostenibile, anche tramite la promozione di una cultura pacifica e non violenta, la cittadinanza globale e la valorizzazione delle diversità culturali nel territorio di Fano e comuni limitrofi.

Beneficiari principali: 70 bambini e giovani con background migratorio
Finanziamento: Regione Marche – Avviso pubblico “WELFARE CULT: relazioni, cultura e Benessere”
Tempistica: 01/04/2023 – 31/12//2023

In base alla convenzione con il Dipartimento di Protezione Civile, vengono realizzate accoglienze diffusa nel territorio del Comune di Fano e del Comune di Cagli a beneficio delle persone e famiglie provenienti dall'Ucraina in fuga dagli eventi bellici in atto, segnalate dalla Protezione civile – (progetto denominato "Accoglienza per i rifugiati ucraini del Dipartimento della Protezione civile"). Il progetto è stato prorogato fino al 31/12/2024.

Progetto nazionale, promosso da Caritas italiana, per l’accoglienza a livello locale di persone e famiglie di nazionalità ucraina in fuga dalla guerra. Anche la Caritas diocesana di Fano Fossombrone Cagli Pergola ha aderito al progetto, attraverso il quale sta sostenendo e accompagnando 25 profughi ucraini. Le attività finanziate sono molteplici, rivolte sia agli adulti che ai minori. Oltre ai costi di vitto e alloggio, sono stati garantiti servizi di mediazione linguistica, corsi di italiano, accompagnamento legale, disbrigo di pratiche amministrative, attività ludico ricreative, assistenza psicologica, attività di inclusione. Il progetto è stato prorogato fino al 30/09/2023.

Work in progress

Account