Querce Antiche – Crowdfunding 2024
I percorsi di ascolto, prossimità e accompagnamento di Caritas a sostegno di persone e famiglie che nelle nostre comunità vivono situazioni di fragilità stanno facendo emergere nuove e significative criticità.
In questi ultimi tempi la forbice delle diseguaglianze, ad iniziare dal diritto alla salute, si è rapidamente allargata. Ascoltiamo storie di persone che per le lunghe liste d’attesa non possono accedere a interventi di prevenzione e promozione della salute. L’accesso alle terapie è spesso impedito a chi non ha i fondi disponibili per una visita specialistica, per accertamenti diagnostici improrogabili e cure urgenti.
Pensiamo agli anziani soli con pensioni minime, a nuclei monoreddito o con lavori precari con familiari malati, a persone con patologie invalidanti senza reti sociali o familiari, a bambini di famiglie svantaggiate che necessitano di cure o di presidi quali occhiali o cure dentistiche
L’obiettivo principale del progetto è quello di contribuire a promuovere il benessere delle persone in situazione di difficoltà economica, con particolare attenzione alle persone anziane che vivono situazioni di solitudine, di vulnerabilità socio-sanitaria e di grave disagio sociale e/o economico.
Gli obiettivi specifici individuati sono:
1) migliorare l’accesso ai servizi e alle prestazioni socio-sanitari delle persone in difficoltà socio-economica
2) Sostenere attivamente i cittadini che prestano l’attività di cura non professionale e gratuita verso persone anziane
3) Promuovere il benessere psicologico alle persone in situazioni di disagio o sofferenza psichica
La campagna fa parte del bando “Crowdfunding 2024” della Fondazione Carifano e ha l’obiettivo di raccogliere 12.500€. Se riusciremo nell’intento entro il 31 gennaio la Fondazione Carifano raddoppierà ogni euro donato.
Le donazioni vanno effettuate esclusivamente tramite la piattaforma “Rete del Dono”, dove è possibile donare attraverso tutti i canali di pagamento online più conosciuti, fra cui Paypal, Satisapay, Carte di Credito e anche bonifici bancari.
Tutte le donazioni sono deducibili.