Skip links

Sala della Pace

Sala della Pace

Costituito con il supporto e la consulenza del maggiore centro di documentazione sulla pace italiano, il Centro Studi “Sereno Regis” di Torino, la Sala della Pace è stata inaugurata il 26 maggio 2007 ed offre al pubblico una vasta scelta di testi e riviste sui temi della nonviolenza, educazione alla pace, giustizia e salvaguardia del creato. Il centro documentazione è costituito da oltre 1500 libri specialistici suddivisi per temi: Educazione alla Pace, Giustizia Planetaria, Guerre e conflitti, I nonviolenti, La teoria della nonviolenza, Nonviolenza e cristianesimo, Politiche Sociali, Salvaguardia del creato e Un altro mondo è possibile. All’interno è possibile consultare anche le riviste: Mosaico di Pace (Pax Christi), Altreconomia, Nigrizia (Missionari Comboniani), Sempre (Don Benzi), Qualevita, Azione Nonviolenta.

Ricavata dalla ristrutturazione del presbiterio della Chiesa quattrocentesca di S. Maria del Gonfalone, la Sala si trova oggi proprio nel cuore del centro storico di Fano, a fianco del Centro d’Ascolto della Caritas Diocesana.
Attraverso di essa la Caritas si propone di svolgere quell’opera di promozione umana che se non può prescindere dall’assistenza nei bisogni fondamentali alle componenti più deboli della popolazione, trova il suo necessario compimento nell’educazione civica alla gratuità, alla nonviolenza, all’intercultura e alla salvaguardia del creato. In una società che sempre più richiede la conoscenza reciproca dei popoli e delle culture con cui quotidianamente veniamo in contatto, i percorsi proposti si propongono di aiutare giovani, educatori, insegnanti a stabilire rapporti di collaborazione e solidarietà sperimentando come la diversità da elemento di scontro può diventare una ricchezza per ognuno di noi.

La Sala della Pace dispone di una sala da 50 posti a sedere per svolgere presentazioni, conferenze e incontri.
Inoltre, il centro di documentazione è una delle sedi di servizio civile nella Caritas Diocesana. La sala della pace è attualmente accessibile solo tramite appuntamento.
E’ possibile consultare l’elenco completo dei testi presenti all’interno del centro documentazione a questo indirizzo [link a https://www.sistemabibliotecariofano.it/fileadmin/grpmnt/5596/catologo_sala_della_pace.pdf]

Per consultare un libro, richiedere un prestito o prenotare la Sala della Pace, è possibile contattare il 3911485502 o scrivere a saladellapace@gmail.com

Home
Account
Cart
Search
Explore
Drag