Scuola di Pace 2024
Torna la scuola di Pace “Carlo Urbani” con la XXI edizione, a partire dal 17 febbraio.
Gli ultimi mesi sono stati segnati dal riemergere del conflitto israelo-palestinese e da un generale riaccendersi delle tensioni in tutto il medio oriente.
È davanti agli occhi di tutti la stringente necessità di lavorare per costruire vie concrete per una pace vera e duratura, non basata sulla mera assenza di guerra, ma frutto di un percorso di riconciliazione e vera amicizia fra i popoli.
In questo contesto prende il via il nuovo ciclo di incontri della Scuola di Pace “Carlo Urbani” di Fano.
Ecco il calendario degli appuntamenti.
Sabato 17 Febbraio
Barbara Schiavulli
La prima ospite, Barbara Schiavulli, giornalista di guerra e direttrice di radio Bullets, presenterà il suo libro “Burqa queen”, che narra la vicenda di tre donne afghane nel riemergere del regime talebano. L’incontro si terrà sabato 17 febbraio alle 16.30 presso la Mediateca Montanari, in piazza Amiani a Fano. Sarà possibile partecipare alla presentazione anche il 16 febbraio, alle 21, presso la parrocchia “Regina della Pace” di S.Michele al Fiume.
Sabato 24 Febbraio
Francesco Marabotti e Gabriele Guzzi
Sabato 24 febbraio si parlerà di “Economia di Pace ed economia di guerra” con Gabriele Guzzi, economista, Francesco Marabotti, filosofo; al centro Pastorale Diocesano in via Roma 118.
Sabato 2 marzo
Angela Dogliotti Marasso
Sabato 2 marzo verrà presentato il libro “Come risolvere i conflitti” con la partecipazione di Angela Dogliotti Marasso, curatrice dell’edizione italiana del libro di Erica Chenoweth e vicepresidente del Centro Studi Sereno Regis.
Presso il centro Pastorale Diocesano in via Roma 118, Fano.
Sabato 16 marzo
Marco Guzzi
Il quarto incontro “Oltre il sistema della guerra”, sabato 16 marzo vedrà ospite Marco Guzzi, poeta, filosofo e fondatore dei gruppi “Darsi la pace”.
Presso il centro Pastorale Diocesano in via Roma 118, Fano.
Sabato 13 aprile
Elena Pasquini
Dopo una pausa di qualche settimana, l’incontro conclusivo di sabato 13 aprile si terrà nuovamente presso la Mediateca Montanari e avrà come ospite Elena Pasquini, giornalista, che presenterà il suo libro “La meccanica della pace”.
Scarica e diffondi la locandina!
Scuola di pace 2024