Skip links

Scuola di Pace 2025

Sabato 8 febbraio prende avvio la XXII edizione della Scuola di pace “Carlo Urbani”, il ciclo di incontri su pace, giustizia, nonviolenza e salvaguardia del creato.

Il programma di quest’anno si compone di cinque appuntamenti che, nell’anno del Giubileo, si incentrano tutti sul tema della restituzione, ogni volta collegato ad un tema specifico: Dignità, Pace, Diritti, Uguaglianza e Speranza.

Ecco il calendario degli appuntamenti.

Sabato 8 Febbraio

Elisabetta Casadei

Il primo appuntamento, dal titolo “Restituire Dignità” si terrà sabato 8 febbraio, alle 16.30 presso il centro pastorale diocesano, in via Roma 118. In occasione del 100° anniversario della nascita di don Oreste Benzi, Elisabetta Casadei, docente di Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana e postulatrice della causa di beatificazione di don Benzi, ci accompagnerà nella ri-scoperta della figura del sacerdote attraverso il libro  “Aforismi, aneddoti e provocazioni” che raccoglie frasi e scritti di don Benzi.

Sabato 8 Marzo

Luca Cimichella e Giulia Grillo

Al secondo appuntamento “Restituire Pace”, sabato 8 marzo alle 16.30 presso il centro pastorale diocesano, saranno presenti Luca Cimichella de “l’Indispensabile”, gruppo giovanile dell’associazione “Darsi Pace” e Giulia Grillo, docente presso la “London School of Economics”.

Sabato 15 marzo

Oscar Agostoni

Per il terzo appuntamento “Restituire Diritti”, sabato 15 marzo, assisteremo al monologo teatrale “Reietti. Come creammo i CPR”, di Oscar Agostoni. L’appuntamento è per le ore 17 presso la Casa della Comunità, in via Ranuzzi 1.

L’incontro non sarà trasmesso in diretta.

Rimandato a data da destinarsi

Duccio Facchini

Sabato 29 marzo alle 16.30 presso la Mediateca Montanari l’incontro “Restituire Uguaglianza”, con ospite Duccio Facchini, direttore della rivista Altraeconomia, con cui parleremo di uguaglianza fra i popoli.

RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI

Sabato 5 aprile

Asmae Dachan

L’ultimo appuntamento, “Restituire Speranza” è per sabato 5 aprile, presso il centro pastorale diocesano, con Asmae Dachan, giornalista, fotografa, poeta e scrittrice italo-siriana, per un approfondimento della situazione in Siria.

Scarica e diffondi la locandina!

Scuola di Pace 2025 – locandina

 

Rivedi gli appuntamenti precedenti qui sotto

Restituire dignità

Restituire dignità

Scuola di Pace "Carlo Urbani"
Restituire Pace

Restituire Pace

Scuola di Pace "Carlo Urbani"
Home
Account
Cart
Search
Explore
Drag