Servizio Civile 2025
PAGINA IN AGGIORNAMENTO
Se hai fra i 18 e i 28 anni e vuoi vivere un’opportunità unica, con la possibilità di dedicare un anno al servizio, alla formazione e alla crescita personale, il servizio civile è quello che fa per te!
L’esperienza prevede un rimborso mensile di 507,30 euro, per un impegno di circa 25 ore settimanali.
Nel corso degli anni, più di 200 giovani hanno scelto di trasformare le proprie vite attraverso il Servizio Civile, abbracciando progetti dedicati all’assistenza al disagio adulto, all’educazione alla pace e mondialità, e alla promozione e assistenza verso i minori. Questa iniziativa, a servizio della Chiesa diocesana e dei più fragili, ha permesso ai giovani di vivere un’esperienza comunitaria, sperimentando l’accoglienza e l’ascolto.
I progetti
La Caritas Diocesana dispone di 12 posti suddivisi in due progetti:
- “Sogna ragazzo sogna”
- “Costruttori di umanità”
Più informazioni qui (in aggiornamento)
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone a questo link.
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.