Skip links

I magnifici 5

Nel momento esatto in cui lasciamo il ventre materno per passare al mondo esterno, i sensi di cui è dotato il nostro corpo ci permettono da subito la connessione con l’ambiente in cui saremo immersi per sempre. È un tripudio di sensazioni, azioni, input inviati o ricevuti i quali accompagneranno l’intero percorso di vita, arricchendo la nostra persona di conoscenze ed esperienze, svelando le preferenze del nostro corpo così come le sue avversioni e fornendoci la possibilità di sopravvivenza evitando ciò che potrebbe nuocerci. I sensi sono accessi fantastici che ci permettono l’esplorazione del mondo e del proprio sé. 

La vista credo sia il senso di cui faremmo più fatica a privarcene:ci rende indipendenti, e ci fa godere delle bellezze attorno a noi, ci permette una facile connessione relazionale con chi ci sta accanto dandoci la possibilità di emancipare la nostra figura, di renderla forte e autonoma. L’udito è sovente pensato al secondo posto come importanza: anch’esso è la chiave di lettura di ciò che ci capita attorno e come la vista ci permette di prevenire pericoli, fruire di meraviglie sonanti, interagire con i viventi che ci attorniano.

Gusto e odore spesso vengono premiati da ottimi input che giungono al nostro cervello da papille e narici: basti pensare alla propria tradizione culinaria, pregna di ricette caratterizzate da squisiti aromi e sapori. Il tatto anch’esso va ad arricchirci permettendoci la conoscenza delle superfici nel mondo, la loro forma e consistenza, attraverso la nostra pelle innervata che capta superfici di qualsivoglia natura.

Spesso i sensi intrecciano le loro facoltà, creando un misto di istinto e ricezioni nervose, memoria ed esperienza neurologica in un meraviglioso e ricchissimo labirinto istantaneo corporeo e neuronale. Essi sono tanto scontati, poiché presenti in noi da sempre, quanto difficili da definire, proprio per il quadro assai complesso che riescono a creare integralmente nella nostra persona: ci arricchiscono, ci completano, ci armano di possibilità difensive, dandoci la possibilità di vivere appieno la nostra esistenza. Ancora una volta il nostro corpo, perfetto o meno che sia, è arricchito naturalmente da strumenti davvero consistenti, i quali determinano qualità, ricchezza e unicità della nostra esistenza.

Home
Account
Cart
Search
Explore
Drag