Skip links

Sua maestà la Bellezza

La bellezza è uno dei concetti più generici che la nostra mente possa concepire, e ciò perché racchiude in sé molti tipi di beltà, tanto più che è una visione assai soggettiva e associata a gusti propri di ogni essere umano.

Recita appunto un vecchio adagio che la bellezza “sta negli occhi di guarda”: l’essere così peculiare può significare un arricchimento culturale e sociale, poiché rende il mondo in cui viviamo altamente variegato, e dunque con un’elevata connotazione di interesse e stimoli verso tutto ciò in cui siamo immersi.

Viviamo in un Paese famoso universalmente per le sue arti da cui sono nate le più belle opere eterogenee amate e ammirate da occhi di tutto il mondo.

Per chi ne è circondato, la bellezza è quasi scontata, naturale, tanto da accorgersi di essa solo quando se ne dovesse essere privi.

Propendo nel sostenere che spesso la bellezza è dovuta anche alla semplicità delle cose, creando una spontanea magnificenza che non stanca ma, anzi, acquisisce valore nel tempo, proprio per il suo carattere essenziale.

La bellezza dei fiori, ad esempio: semplice ma lampante, naturale ma sempre stupefacente come del resto lo è tutta la natura.

La bellezza dei piccoli esseri viventi: anche loro portatori di una beltà semplice e proprio per questa quasi unica e rara tra gli adulti, caratteristica proprio degli infanti.

La bellezza della tavola, dove saperi, sapori e odori creano una combinazione attraente per occhi e palati da quando l’uomo ne ha memoria.

Ciò che tali realtà hanno in comune è la semplicità del loro essere, senza sfarzi, eccessi ma sfoggiando una bellezza naturale e spontanea, che perdura nel tempo e non stanca mai.

Tutto può essere portatore di meraviglia, anche dettagli insignificanti agli occhi dei più ma speciali per coloro che sanno cogliere la bellezza, il particolare, la venustà.

Non solo beltà concrete, ma anche aleatorie ma pur sempre essenziali poiché nutrimento per l’anima:la bellezza di un sorriso, un abbraccio, il sapere che chi amiamo è in salute e in sicurezza, il calore dei bei momenti.

La bellezza dunque può avere molte facce, ognuna con la potente capacità di andare a completare ed arricchire l’animo umano, soprattutto nei bui momenti in cui la nostra esistenza incappa, come ossigeno essa ci dà modo di sopravvivere al brutto del mondo.

Home
Account
Cart
Search
Explore
Drag